MAPPATELLA (Napoli, 2023)

Napoli, Campania, 2023 © Roberto Gessi

Mappatella è un progetto fotografico realizzato nel 2023 a Napoli, dove l’autore esplora la città con gli occhi di un fotografo che la visita per la prima volta. La serie si concentra su luoghi iconici e tipicamente turistici, come via Partenope, Pompei, il Vesuvio, Castel dell’Ovo e Castel Sant’Elmo, ritratti con una prospettiva nuova e personale.

Le fotografie mescolano il silenzio e l’atmosfera sospesa, che rimandano a immagini quasi metafisiche, con il dinamismo e l’energia vibrante della città. Se uno scatto prova a catturare la calma e il silenzio di alcuni luoghi, un altro prova a trasferire in immagini il rumore che accompagna la vita di Napoli.

L’autore, muovendosi con discrezione, coglie la città attraverso dettagli e scorci, osservando con attenzione e rispetto ciò che Napoli ha da offrire, senza pretese di definirla, ma cercando piuttosto di raccontarla nel suo divenire quotidiano.


Mappatella is a photography project created in 2023 in Naples, where the author explores the city through the eyes of a photographer visiting for the first time. The series focuses on iconic and typically touristy locations, such as via Partenope, Pompeii, Vesuvius, Castel dell’Ovo, and Castel Sant’Elmo, captured from a fresh, personal perspective.
The photographs blend silence and a suspended atmosphere, evoking almost metaphysical imagery, with the dynamic and vibrant energy of the city. While one image may try to capture the calm and stillness of certain places, another seeks to translate the noise that accompanies life in Naples into visual form.
The author, moving with discretion, captures the city through details and glimpses, observing with care and respect what Naples has to offer, not aiming to define it, but rather to tell the story of its daily transformation.

Lascia un commento